Hai un nuovo codice?

Ipertensione

Acquista questo programma completo di video a soli 9,99 €.
Devi essere registrato per poter acquistare il programma completo.

Programma Ipertensione

L'ipertensione,è una condizione clinica in cui la pressione arteriosa risulta elevata. È una malattia da considerarsi uno dei problemi di salute pubblica di maggior rilievo in quanto all’aumento della pressione sanguinea corrisponde un incremento lineare del’infarto del miocardio, dell’ictus e dell’insufficienza cardiaca.

Le maggiori istituzioni scientifiche consigliano vivamente una dieta sana ed uno stile di vita, i cui pilastri fondamentali sono dieta equilibrata e attività fisica costante, alla fine di prevenire e di controllare l’ipertensione.

 

La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica.

Viene considerata un'ipertensione se vi è una pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

 

Sebbene l’apporto alla riduzione della pressione indotta dall’ esercizio aerobico è di forza possa sembrare modesto in particolare nei soggetti normotesi e con pressione normale alto, tale riduzione risulta clinicamente molto rilevante. Infatti, è stato stimato che una riduzione della pressione di soli 2 mmHg determina una riduzione della mortalita per eventi cardiovascolari e per tutte le cause, rispettivamente del 6 e 10%.

 

Sia gli esercizi di forza che quelli aerobici producono riduzione significative della pressione, sebbene gli effetti dell’esercizio aerobico risultino superiori.

 

I programmi di allenamento aerobico tradizionali, della durata di 40 minuti eseguiti 3-5 volte a settimana ad intensità medio-alta, ripetuti nel tempo che determinano un volume di 13 METs ora a settimana sembrano avere effetti riproducibili sulla pressione.

13 METs ora alla settimana equivalgono a 150 minuti di camino a 6,5km/h oppure a 75 minuti di jogging a 9,5-10km/h.